domenica 3 aprile 2011

Cronache di un'Apostilla

Ok mi avevano avvisato che la preparazione dei documenti era difficoltosa, che mi sarei scontata con incaricati granitici, insensibili ad ogni supplica, e contro una burocrazia fuori dal comune, ma cavolo.....

Ore 9:00 Comune di Residenza
P: salve avrei bisogno di un certificato di residenza, stato di famiglia, e estratto di nascita cumulativi, duplice copia
I: dove siete nati? Io la, lui li....allora dovete andare la e li a chiedere gli estratti di nascita....(e meno male che li e la son relativamente vicini)
P: poi mi servirebbe il certificato di matrimonio
I: dove vi siete sposati?
P: (avendo gia intuito la risposta), a Pincopallo..
I: e allora deve andare a Pincopallo....

Sportello due:
P: dovrei fare il passaporto potrei sapere la procedura?
I: se vuole prenotiamo l'appuntamento in questura per presentare domanda e prendere le impronte...
P: va bene...
I: primo appuntamento libero 12 aprile...
P: cosi tanto? e poi quanto tempo di vuole per avere il dovumento?
I: ehhh un mesetto su per giu..
P(sgranando gli occhi), mi vuole dire che io prima di un mese e mezzo non posso avere il passaporto? e poi devo la firma su una fotocopia ed apostillarla e percio prima di due mesi niente?
Non devo fare una vacanza, devo accelerare le cose per andare a prendere i miei figli...impossibile che non ci sia un modo per rendere le cose piu veloci?
I: e vabbe se proprio vuole puo andare in questura e fare la fila come tutti gli altri
P:???????
I: eh si io le proponevo l'appuntamento per non fare la fila...se va lei lunedi, fa la fila e tempo due -tre settimane ha il passaporto
P: ma vaff.....(mentale anche se ci sarebbe stato bene:-))..grazie mi dia elenco documenti ed indirizzo che farò la fila....



ORE 1O ufficio anagrafe Comune di matrimonio
Tutto liscio

Ore 11 Comune di mia nascita
trovato indirizzo ed orari su internet...chiusura ore 12
arrivo ore 11:07
entro e non ci sono piu i numeri, poichè li tolgono un'ora prima per poter andare a casa in orari decenti...
Dirlo? scriverlo? cambia orario di apertura sul sito?
Non c'era disponibile nessuno nemmeno per un'informazione....
Fortunatamente un ragazzo sudamericano mi ha ceduto un numero che aveva preso per errore...non era dello sportello che serviva a me ma l'ho preso..
Una volta allo sportello ho detto che mio padre mi ha preso il posto ma ha sbagliato biglietto e, visto che venivo da parecchio fuori comune, se potevano aiutarmi ugualmente....
Sguardo torvo, sbuffo, grugnito, e mi portano in un'altra stanza...
Li un parente di Lerch della Famiglia Addams, mi chiede nome cognome e data di nascita...scrive tutto su un foglietto di carta e mi dice..
"torni giovedi mattina per il ritiro"...giovedi mattina? 4 giorni per farmi un certificato di nascita che dovrebbe uscire in automatico dai vostri pc?
" l'anagrafe è in ristrutturazione e il suo anno è su un altro archivio e dobbiamo andare a recuperarlo" oddio........

Ore 12:00 Comune paese di nascita marito
CHIUSO
vedo un vigile con un'addetta...almeno chiedo se posso mandare mio padre e se serve una delega..
Vigile: è chiuso
P: si vorrei solo un informazione, dovrei fare un certificato di nascita...
Vigile: le ho detto che è chiuso
P: le ho detto che voglio solo un informazione, ha chiusa anche la bocca per darmela?
Eccheccavolo quando è troppo è troppo....
non so se avete mai visto Asterix...ma mi son sentita un po cosi(dal minuto 1)
http://www.youtube.com/watch?v=gSUrtIcuAhs&feature=related

Nessun commento:

Posta un commento